Questo corso offre la possibilità di realizzare il proprio forno a gas dove poter cuocere dal biscotto di grandi dimensioni, a tantissime tecniche di cotture rapide descritte nei corsi che vi ho proposto, come il Raku, il Saggar firing, l’obvara per fare degli esempi, ma anche il bucchero Etrusco o la ceramica greca, per intenderci.

Tutti i partecipanti dovranno munirsi dei materiali per la realizzazione del forno, nel caso ci fossero delle difficoltà a reperire i materiali , vi darò le indicazioni dove acquistarli. Una volta reperito il materiale, ci troveremo in laboratorio dove insieme costruiremo il forno, le operazioni più difficili che implicano l’utilizzo di elettroutensili, verranno effettuate dal sottoscritto. una volta terminato il forno che richiede un intero fine settimana, andremo a collaudarlo.

Alla fine avrete un forno a bidone da 220 litri fatto a settori, con apposite maniglie per il montaggio, il forno a settori  è particolarmente indicato per le persone che intendano utilizzarlo da sole senza un aiuto esterno, inoltre in questo modo possiamo fare delle piccole cotture oppure cuocere oggetti di grandi dimensioni, basta solo togliere o mettere più anelli.

Oltre alla costruzione del forno, verranno fornite ricette e programmi di cotture delle tecniche di cottura veloce come il Raku.

Il corso prevede al massimo 3 partecipanti orario 9,30 17.30.

 

Chiudi il menu