






Questa tecnica denominata “Horse hair recuctio, o decorazione a caldo con il crine di cavallo, è una tecnica che richiede precisione e velocità durante la fase della decorazione, che consiste nell’applicare del crine di cavallo e delle piume d’uccello, sulla superficie del pezzo appena estratto dal forno.
pochi sono i secondi che abbiamo a nostra disposizione per decorare il pezzo, il crine di cavallo, una volta steso sul pezzo caldo, si arriccia e lascia una fumata nera, che rimarrà impressa sulla superficie del pezzo.
Anche questa tecnica è indicata per uso decorativo-artistico .
Il corso prevede un numero massimo di 3 partecipanti
Puoi scegliere tra il corso serale, 6 lezioni dalle 20,30 alle 22,30, dove andremo a foggiare dei particolari pezzi artistici, o quello “in giornata “nel fine settimana” , orario dalle 9.30 alle 17.30 compresa 1 ora di pausa, dove metterò a disposizione dei pezzi campione pronti all’uso.
Il corso “in giornata” nel fine settimana , è rivolto a persone che già possiedono le basi di foggiatura ma vogliono imparare a gestire la cottura.
Se intendi partecipare questo è il programma: la mattina andremo a preparare gli oggetti che metterò a disposizione dei partecipanti e prepareremo il forno, parleremo di temi come tempi e temperature che sono fondamentali per questa tecnica, e poi inizieremo a cuocere tutti gli oggetti che abbiamo preparato. C’è la possibilità che tu possa portare dei tuoi oggetti preparati precedentemente nel tuo laboratorio, con un costo aggiuntivo.
Ivan Righi
Percorso Argilla