Questa tecnica denominata “Horse hair recuctio, o decorazione a caldo con il crine di cavallo, è una tecnica che richiede precisione e velocità durante la fase della decorazione, che consiste nell’applicare del crine di cavallo e delle piume d’uccello, sulla superficie del pezzo appena estratto dal forno.

pochi sono i secondi che abbiamo a nostra disposizione per decorare il pezzo, il crine di cavallo, una volta steso sul pezzo caldo, si arriccia e lascia una fumata nera, che rimarrà impressa sulla superficie del pezzo.

Anche questa tecnica è indicata per uso decorativo-artistico .

Il corso prevede un numero massimo di 3  partecipanti 

Puoi scegliere tra il corso serale, 6 lezioni dalle 20,30 alle 22,30, dove andremo a foggiare dei particolari pezzi artistici, o quello “in giornata “nel fine settimana” , orario dalle 9.30 alle 17.30 compresa 1 ora di pausa, dove metterò a disposizione dei pezzi campione pronti all’uso.

Il corso “in giornata” nel fine settimana ,  è rivolto a persone che già possiedono le basi di foggiatura ma vogliono imparare a gestire la cottura.

Se intendi partecipare  questo è il programma: la mattina andremo a preparare gli oggetti che  metterò a disposizione dei partecipanti e prepareremo il forno, parleremo di temi come tempi e temperature che sono fondamentali per questa tecnica, e poi inizieremo a cuocere tutti gli oggetti che abbiamo preparato. C’è la possibilità che tu possa portare dei tuoi oggetti preparati precedentemente nel tuo laboratorio, con un costo aggiuntivo.

Ivan Righi

Percorso Argilla

Chiudi il menu