Quante volte ti è capitato di vedere dei pezzi meravigliosi con una superfice che ricorda le venature del marmo?Saggar firing è la tecnica ceramica che si utilizza per avere degli effetti cromatici e delle sfumature naturali come quelle mostrate sulla galleria fotografica.

In pratica consiste nel preparare un oggetto con una superfice particolarmente levigata, il pezzo viene bagnato di cloruro ferrico se si vogliono ottenere dei colori rossastri, se invece vogliamo delle venature azzurre applicheremo del carbonato e solfato di cobalto, sofato di rame invece per i verdi.

il pezzo viene steso sopra una strado di alluminio, e cosparso di fondo di caffè, buccie di banane, paietta e filo di rame, sale grosso e altri maeriali organico. Tutto quanto viene racchiuso da un guscio provvisorio di argilla e incartato per bene in abbondante alluminio a fogli.

i pezzi vengono inseriti nel forno a gas e cotti con una particolare procedura. un avolta raffreddati si apre il guscio e…sorpresa!!!

Anche questa tecnica è indicata per uso decorativo-artistico .

Il corso prevede un numero massimo di 3  partecipanti 

Puoi scegliere tra il corso serale, 6 lezioni dalle 20,30 alle 22,30, dove andremo a foggiare dei particolari pezzi artistici, o quello “in giornata “nel fine settimana” , orario dalle 9.30 alle 17.30 compresa 1 ora di pausa, dove metterò a disposizione dei pezzi campione pronti all’uso.

Il corso “in giornata” nel fine settimana ,  è rivolto a persone che già possiedono le basi di foggiatura ma vogliono imparare a preparare la ricetta e vedere come gestire la cottura.

Se intendi partecipare  questo è il programma: la mattina andremo a preparare gli oggetti che  metterò a disposizione dei partecipanti, quindi ti spiegherò come preparare la ricetta e come applicarla, nel pomeriggio insieme prepareremo il forno, parleremo di temi come tempi e temperature che sono fondamentali per questa tecnica, e poi inizieremo a cuocere tutti gli oggetti che abbiamo preparato. C’è la possibilità che tu possa portare dei tuoi oggetti preparati precedentemente nel tuo laboratorio, con un costo aggiuntivo.

Ivan Righi

Percorso Argilla

 

Chiudi il menu