Il corso BASE DI CERAMICA, è il punto di partenza per ogni creativa/o per iniziare il percorso formativo pratico e teorico (molto pratico!!) assolutamente IN PRESENZA perché l’arte di foggiare l’argilla si impara attraverso un insegnamento diretto, a contatto con l’insegnante (il sottoscritto) , solo in questo “tradizionale” metodo potrai veramente apprendere l’arte della ceramica in maniera profonda.

Da parecchi anni mi occupo di insegnare e condividere l’arte di “far ceramica” organizzando corsi e condividendo il mio lavoro sul mio storico blog: www.percorsoargilla.blogspot.com.

il corso verrà svolto presso l’agriturismo Vallarom ad Avio in provincia di Trento , il Località Masi di Avio.

COSTO 200.00 EURO ( promozione valida solo ed esclusivamente per il corso base 11  e 12 febbraio 2023).

Nel costo del corso è compreso il materiale che utilizzeremo per la foggiatura, pregiato gres ad alta temperatura, e tutto l’occorrente, inoltre per chi lo desidera, sarà possibile organizzare una lezione individuale di smaltatura dei manufatti foggiati al corso, durante una serata da stabilire, presso Ala Località Santa margherita Via Vanga 5 (TN),la serata è facoltativa e compresa nel costo. altrimenti tutti i manufatti verranno smaltati dal sottoscritto.

Gli oggetti verranno ritirati in sede non oltre un mese dal messaggio di ritiro, oppure è prevista la spedizione a carico della corsista.

 

ESCLUSO VITTO ED ALLOGGIO

PROGRAMMA

Il corso è organizzato nel seguente modo: dopo una breve introduzione sul mondo della ceramica, tipologie di impasti, smalti e cicli di cotture, ( per questo vi metterò a disposizione una dispensa), passeremo alla pratica, molta pratica, sempre sotto la mia guida diretta. 

Foggeremo con tecniche miste, dal colombino alla lastra diretta o su stampo, una brocca con due bicchieri , il tutto munito di manici, una pirofila da forno, due tazze da tè e la teiere, oggetto particolarmente impegnativo ma di grande soddisfazione.

corso teiera percorsoargilla

la foggiatura

LE LASTRE DI ARGILLA VENGONO ASSEMBLATE ED INCOLLATE TRA DI LORO 

2

la smaltatura

LA SMALTATURA DONA AL PEZZO L’IMPERMEABILITA’

A (2)

il prodotto finito

IL FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO

Chiudi il menu